Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dello stile Shabby Chic, ma non tutti avranno ben capito realmente cos'è ed in cosa consiste.
Lo stile Shabby Chic letteralmente significa "trasandato elegante". Questo stile è nato nelle belle e grandi case di campagna della Gran Bretagna; il suo nome però è stato coniato dalla rivista "The World of Interiors" nel 1980 per poi diffondersi in tutto il mondo.
Oggi questo stile è diventato così famoso anche grazie alla possibilità di modificare un vecchio mobile o accessorio e trasformarlo in qualcosa di nuovo.
Ma quali sono le regole da seguire per un perfetto stile Shabby Chic? Ho cercato di riassumerle in 5 punti principali...
1. COLORI PASTELLO
La prima regola per creare l'atmosfera romantica e rilassata che caratterizza questo stile riguarda sicuramente nella scelta dei colori.
Sono bandite le tinte accese ed i forti contrasti.
Via libera ai colori pastello e soprattutto al Bianco, il colore più luminoso e romantico per eccellenza.
Il bianco domina, ma convivono anche colori pastello come il rosa, il viola lavanda, il beige ed il grigio chiaro, ma anche l'azzurro o il verde pastello.
Fonte: pinterest
Fonte: Pinterest
Fonte: pinterest
2. MOBILI USATI
Lo stile Shabby Chic è famoso perché dà al "vecchio" una seconda possibilità.
L'occasione giusta quindi per andare in cantina o a casa della nonna e ridare nuova vita ai vecchi mobili o accessori. Da prediligere i mobili molto lavorati, con bugne, fregi e intarsi; questi saranno una base perfetta per il nuovo stile della vostra casa.
Banditi dunque i materiali hi-tech e di nuova generazione; massima cura ed importanza data ai materiali naturali, il legno in primis, ma anche nuova vita e valore ai tessuti in cotone e lino. Ritornano nelle nostre case i fiori ma... rigorosamente freschi, come appena colti dal prato.
Gli step sono principalmente due: la prima trasformazione avviene attraverso il colore. I mobili scuri vengono verniciati usando il bianco, in tutte le sue sfumature, o i toni tortora e pastello.
Fatto questo si passa alla seconda fase; con l'uso della carta vetrata di diverse grammature si darà l'effetto anticato ed usurato che caratterizza questo stile.
L'unione e l'abbondanza di tutti questi elementi, sempre nei colori tenui e pastello, contribuiscono a trasformare un ambiente in pieno stile Shabby Chic.