Per quanto riguarda i bagni ed i loro rivestimenti ormai abbiamo sdoganato le idee dei nostri nonni, per cui era necessario piastrellare tutte le pareti poiché in questo modo erano facili da pulire e non si rischiavano muffe e macchie di umidità. Grazie ai nuovi trattamenti ed ai nuovi materiali ormai è possibile fare più o meno ciò che si vuole.
Il bagno non è più un semplice ambiente di servizio ma è diventato uno spazio elegante come il resto della casa.
Cercherò di riassumere in pochi punti le nuove tendenze per quanto riguarda i rivestimenti
1) GRANDI FORMATI
Se non si amano le fughe e le piccole piastrelle, grazie ai nuovi rivestimenti in gres porcellanato è possibile avere anche lastre da 3m x 1m con resistenze altissime e prezzi abbordabili ma con un effetto che prima era possibile avere solo con costi elevatissimi e materiali molto pregiati come ad esempio il marmo.
KERLITE METAL - Cotto D'Este
KERLITE 5 PLUS - Cotto D'Este
Megamicro di Eiffelgres
Megamicro di Eiffelgres
2) RIVESTIMENTI 3D
Per dare un tocco di novità ed eleganza non potete che scegliere queste nuove piastrelle con decoro in rilievo. Si possono trovare con tantissimi tipi di decori diversi e sia in versione lucida che opaca.
I colori sono semplici ma se ben dosate, in contrapposizione alla piastrella semplice, potrete trasformare anche un bagno monocromatico in un bagno di classe.
3D Wall Design Line - Atlas Concorde
3D Wall Design Line - Atlas Concorde
Creta - FAP Ceramiche
Lumina - FAP Ceramiche
3) CEMENTINE
Grazie ad un continuo processo di rivisitazione, soprattutto per quanto riguarda le tecniche di produzione, sono tornate di gran moda le CEMENTINE. Queste mattonelle a base di cemento sono nate verso la fine del XIX secolo e venivano utilizzate per decorare i grandi palazzi; ora invece sono entrate nelle nostre case donando un effetto molto elegante e di classe.
Cementine 20 - Ceramiche Fioranese
Pastorelli Shade Carpet
Gama Ceramica y Bano
Cementine color - Ceramiche Keope
4) CARTA DA PARATI
Se volete un effetto originale ed alla moda potete anche scegliere di utilizzare la carta da parati. Esistono ormai in commercio tipologie specifiche da utilizzare in ambienti umidi. Non solo un effetto decorativo quindi, ma impediscono il passaggio di acqua nello strato sottostante garantendone l'impermeabilizzazione.
Zar - Wall & Decò
Le Grand Palais - Wall & Decò
Indian Blur - Wall & Decò
5) NESSUN RIVESTIMENTO
Stufe di vedere quei rivestimenti colorati nel bagno della nonna, o semplicemente per un'idea di semplicità, molte persone scelgono di non utilizzare nessun tipo di rivestimento nelle pareti del bagno. Oggi questo è possibile senza incorrere in spiacevoli sorprese grazie all'uso di resine o di pitture idrorepellenti e resistenti all'umidità.
www.kimgray.co.za
www.pavimentisulweb.it
www.decoholic.org